Il Caffè in Puglia è tre volte più buono

24 novembre 2015

Home News

Il Caffè in Puglia è tre volte più buono

Il Caffè in Puglia è tre volte più buono

La manifestazione, organizzata da Altoga insieme a Aicaf, e in collaborazione con l’Accademia del Caffè Rosito, intende valorizzare, a livello internazionale, la figura del barista e i prodotti a base di caffè espresso.

Il Gran Premio della Caffetteria Italiana ha attirato Maestri del Caffè da tutta Italia per darsi battaglia preparando due cappuccini, due caffè espressi e due drink freddi a base di caffè espresso. Le selezioni preliminari di regione si sono svolte a Barletta presso l’Accademia del Caffè Rosito e a rappresentare la Puglia, sono volati a Milano Pasquale Dileo e Marcello Pietro Del Grosso entrambi di Barletta e Marino Gatti di Monopoli.

Accademia_del_Caffè_01

Nella competizione nazionale, i nostri ragazzi hanno ottenuto importanti riconoscimenti: Pasquale è arrivato 2°, Marcello si è classificato al 3° posto e Marino al 4°.

Formatisi tutti presso l’Accademia del Caffè Rosito, Pasquale, Marcello e Marino hanno convinto i giudici con le loro preparazioni uniche; Pasquale ha preparato un cappuccino sapientemente decorato con la tecnica del latte art, Marcello ha elaborato un drink a base di caffè espresso, Marino ha saputo coniugare con i suoi caffè, innovazione e tradizione.

Grandissima la soddisfazione di Domenico Rosito, amministratore della Rosito Caffè s.r.l., per i successi ottenuti dai propri allievi, il quale sottolinea che “…queste vittorie, rappresentano uno stimolo importantissimo per proseguire nel nostro progetto di formazione dove, tecnica e creatività sono alla base della professionalità che i giovani baristi e maestri del caffè devono necessariamente acquisire al fine di valorizzare sempre di più la caffetteria italiana…”